B GUARANTEED
Il Life Cycle Assessment (LCA) è una metodologia di analisi che valuta l’impatto ambientale di un processo produttivo, lungo il suo intero ciclo di vita.
Lanificio Bisentino si sta mobilitando per ridurre le emissioni di CO² eq ed il consumo idrico.
L’analisi valutare tutte le fasi del processo produttivo come correlate e dipendenti partendo dalle fasi di estrazione delle materie prime costituenti il prodotto fino alla produzione, distribuzione, uso e dismissione finale, restituendo i valori di impatto ambientali associati al suo ciclo di vita. Tale impatto è esplicato attraverso una serie di indicatori:
- Emissioni di Gas Serra
- Acidificazione del suolo e dell’acqua
- Uso del suolo
- Consumo idrico
- Inquinamento e assottigliamento dello strato di ozono
Al termine dei calcoli, il valore di impronta ambientale di un prodotto/servizio viene così restituito secondo diverse “categorie di impatto”, che rappresentano tutti i diversi impatti che questo genera nei vari comparti ambientali. Una delle categorie di impatto considerate è l’aumento dell’effetto serra antropogenico (Global Warming Potential – 100 years), misurato sulla base della quantità di emissioni di CO² eq in atmosfera generate dai consumi di energia e materia dentro il ciclo vitale di un prodotto o di un servizio.
In Italia l’LCA è lo strumento cardine anche per il Made green in Italy, il primo schema certificativo nazionale sull’Impronta ambientale di prodotto, strutturato secondo il nuovo approccio europeo della PEF (Product Environmental Footprint) che integra l’approccio metodologico “tradizionale” alla valutazione ambientale di prodotto/servizio collegato alle EPD (Dichiarazioni ambientali di prodotto DAP – EPD) ai sensi della norma ISO 14025.