Il progetto tessile
Il progetto tessile Bisentino prende forma tanti anni fa or sono, con la costituzione di due filature in grado di sopperire a tutte le necessità dei nostri Clienti. Nel tempo è stato deciso di mantenere soltanto una delle due filature, quella che garantiva la più ampia gamma di prodotto possibile, la Filatura di Spicciano, capace di cardare e filare un vasta gamma di materie prime in titoli che vanno da 3000Nm a 18000Nm.
Da qui l’idea di investire sulla produzione di capi finiti come sciarpe stole e coperte, capi semplici dove la materia prima gioca un ruolo fondamntale. La nascita di ElleBi Italia segna un momento importantissimo per l’idea di gruppo: 3 aziende per offrire un serivizio incentrato su qualità, servizio e tracciabilità.
Già dai primi anni 70 inoltre la filatura ricopriva un ruolo di primaria importanza per il controllo e riutilizzo degli scarti tessili, permettendoci di riutilizzare tutti gli avanzi di tessitura oltre ai soliti “frasami” avanzati in filatura. L’ottimizzazione dello sciupo è sempre stata al centro dell’attenzione e oggi rappresenta uno degli asset strategici fondamentali delle aziende produttive.
Nel 2020 poi nasce la Manifattura BiG, il primo progetto di aggregazione orizzontale attuato nel distretto tessile fra produttori di tessuto, risultato dell’unione di ElleBi Italia, poi diventata divisione del Lanificio Bisentino e Gibiwear, azienda storica per la produzione di accessori nel distretto.
Filatura di Spicciano
L’anima dei prodotti Bisentino e BiG.
Filatura cardata conto terzi grazie alla quale si possiamo creare filati lineari, fiammati e bottonati con titoli che permettono di dare vita a prodotti in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.
Certificata GRS (Global Recycled Standard), specializzata da oltre 30 anni nella produzione di filati in lana di recupero.
Lanificio Bisentino
Il Lanificio Bisentino nasce a Prato nel 1944 e da allora si è specializzata nella produzione di tessuti in fibre animali sia rigenerate che vergini. Oggi il Bisentino è un’azienda giovane e dinamica orientata verso il futuro, dove la sostenibilità è al centro sia dei prodotti storici che nelle collezioni più innovative.
Certificato GRS e RWS, il Bisentino cura i propri prodotti nei minimi dettagli, iniziando dalla scelta delle materie prime che poi segue con tracciabilità trasparente attraverso tutta la filiera.
Manifattura BiG
La Manifattura BiG, con base a Prato, ha una filiera di produzione 100% Made in Italy, specializzata nell’utilizzo di fibre naturali sostenibili e di materiale rigenerato.
Nata nel 2019 dall’unione di due aziende storiche per la produzione di accessori moda: ElleBi divisione accessori del Lanificio Bisentino spa e Gibiwear.
Due tra le prime aziende del distretto a produrre accessori, si sono unite per dare vita ad un azienda leader nel settore, specializzata nel servizio di produzione per i brand più prestigiosi al mondo.
Certificata GRS e RWS, la Manifattura BiG lavora con tracciabilità trasparente al 100%.