Sostenibilità quotidiana

Il nostro percorso verso la sostenibilità

Sostenibilità significa benessere ambientale, sociale ed economico costante e crescente, significa prendere consapevolezza del fatto che ogni scelta che prendiamo può comportare effetti negativi nel futuro.

Il Lanificio Bisentino, attraverso piccole attenzioni quotidiane, si impegna concretamente nella sostenibilità. Oltre a garantire l’utilizzo di materiali riciclati ed offrire prodotti certificabili su richiesta, il Lanificio ritiene che la sostenibilità debba necessariamente essere prima di tutto sociale e riguardare cioè l’impegno del singolo.

All’interno degli uffici, cerchiamo tutti nel nostro piccolo di sostenere l’ambiente mettendo in campo abitudini nuove. Siamo convinti che attraverso accortezze che all’apparenza possono sembrare impercettibili, possiamo piano piano contribuire alla salute dell’ambiente e delle persone che ci circondano.

 

Dal 2014 abbiamo intrapreso un percorso interno verso la sostenibilità, guidati dalla volontà di contribuire ad un mondo migliore per le generazioni future. Pensare in termini di sostenibilità e di riduzione dell’impatto ambientale è per noi fondamentale e si traduce in azioni concrete con l’obiettivo di instaurare un rapporto piacevole con l’ambiente circostante e le persone con cui ci confrontiamo.

 

Per limitare l’uso della plastica, abbiamo provveduto a distribuire ad ognuno la propria borraccia, proprio perché la plastica è il materiale più inquinante essendo il più diffuso.

Inoltre, la digitalizzazione di tutti i processi sia interni che esterni all’azienda, sta contribuendo ad una riduzione del 40% dello spreco di carta, consapevoli del fatto che la carta costituisce la maggior parte dei rifiuti non riciclati generati dagli uffici. Internamente, cerchiamo di utilizzare il più possibile i tablet che abbiamo messo a disposizioni; esternamente, grazie alla nostra app, i fornitori possono evitare l’utilizzo di supporti cartacei per il quotidiano svolgimento del lavoro.

Progetto senza titolo

Infine, in quanto socio Confindustria, Bisentino ha adottato il Codice Etico e dei Valori Associativi, la cui carta dei valori e dei principi individua tra i cardini fondamentali la sostenibilità e l’innovazione, e quindi un approccio volto ad un utilizzo delle risorse efficiente ed efficace per la realizzazione di processi sostenibili a vantaggio della collettività.